0684242049
Seleziona una pagina
Print Friendly, PDF & Email

Il testo ufficiale del decreto fiscale, collegato alla Legge di Bilancio 2018, è diventato legge, con delle novità su rottamazione, spesometro e stop delle bollette a 28 giorni. Dopo la fiducia alla Camera il testo è arrivato all’approvazione finale al Senato senza modifiche rispetto alla prima lettura, diventando il D.L. n. 148/2017 – Decreto fiscale 2018, parte integrante della Manovra 2018, e pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre e in vigore dal 6 dicembre 2017.

Il decreto introduce diverse misure e novità fiscali: in primis la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia e di conseguenza lo slittamento dell’aumento IVA dal 2019 e tra le altre misure fiscali anche:
[ulist icon=”fa-check-circle”]

  • la rottamazione cartelle bis 2018;
  • l’estensione dello split payment;
  • l’ammissione degli enti del terzo settore al bonus pubblicità;
  • lo Spesometro 2018 con scadenza semestrale e senza sanzioni per il primo semestre 2017

[/ulist]
Le misure per la regolarizzazione di somme detenute all’estero o derivanti da vendita di immobili detenuti all’estero.
[ulist icon=”fa-check-circle”]

  • Proroghe pacchetto sisma;
  • Mini-scudo fiscale per i frontalieri;
  • La semplificazioni per l’obbligo vaccini a scuola;
  • L’uscita autonoma da scuola per gli under 14;
  • L’estensione delle agevolazioni fiscali per gli studenti fuori sede;
  • L’equo compenso per i professionisti, malgrado il disappunto dell’Antitrust;
  • Le semplificazioni per le imprese agricole.

[/ulist]


 

Decreto fiscale 2018 – La rottamazione cartelle bis 2018

La rottamazione bis cartelle Equitalia è la nuova possibilità offerta ai contribuenti di poter aderire alla definizione agevolata dei ruoli affidati all’agente di riscossione, e quindi anche all’AdER, Agenzia delle Entrate-Riscossione che da luglio scorso ha preso il posto di Equitalia.

La rottamazione è una nuova riedizione della prima rottamazione ma con delle novità:
[ulist icon=”fa-check-circle”]

  • Rottamazione cartelle notificate dal 2000 a settembre 2017: per i contribuenti che non hanno partecipato alla prima rottamazione, la possibilità di presentare l’apposita domanda non solo per le cartelle di pagamento notificate dal 1° gennaio 2017 al 30 settembre 2017, com’era stato previsto all’inizio, ma anche quelle pregresse riguardanti la prima rottamazione, ovvero, per quelle notificate dal 2000 al 31 dicembre 2016, presentando l’apposita domanda entro il 15 maggio 2018 e versando l’importo condonato in massimo 5 rate di pari importo nei mesi di: luglio, settembre, ottobre e novembre 2018 e febbraio 2019.
  • Per chi non è in regola con la prima rottamazione: per coloro che avendo aderito alla prima rottamazione ne sono decaduti perché non in regola con i pagamenti delle rate condonate di luglio e settembre, possono rientrare nel beneficio, solo se entro il 7 dicembre, provvedono al pagamento delle rate omesse in un’unica soluzione.
  • Rottamazione bis per chi non è in regola con il pagamento delle rate con scadenza 31 dicembre 2016: è possibile rientrare nel beneficio solo se si presenta la domanda per via telematica all’agente della riscossione entro il 31 dicembre di quest’anno, indicando le modalità scelta per il pagamento.

[/ulist]

Decreto fiscale 2018 – Spesometro

L’anno scorso il Governo, al fine di limitare l’evasione fiscale dell’IVA in Italia, ha provveduto con il decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio, a modificare la normativa sullo spesometro, cambiando non solo l’oggetto della comunicazione all’Agenzia delle Entrate ma anche la periodicità, trasformando così la scadenza, da annuale a trimestrale.

Con le nuove comunicazioni IVA trimestrali dei dati delle fatture emesse e ricevute e delle liquidazioni periodiche Iva, dal 1° gennaio di quest’anno è partito ufficialmente il nuovo spesometro.

Successivamente, viste le dure lo spesometro è divenuto semestrale ma solo per l’invio dei dati. Ora, con il nuovo decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018 si è tornati di nuovo sulla normativa spesometro, modificandola in alcuni punti:
[ulist icon=”fa-check-circle”]

  • I contribuenti, su opzione, avranno la possibilità nel 2018 di trasmettere i dati con uno spesometro trimestrale o con uno spesometro semestrale. Le imprese potranno anche optare per l’invio di un documento riepilogativo al posto della trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute se di importo inferiore a 300 euro cd. mini-fatture. Niente sanzioni spesometro per chi ha commesso errori nell’invio dei dati delle fatture del primo semestre, purché sanati con un nuovo invio entro febbraio 2018.
  • Equo compenso professionisti nel Collegato fiscale 2018 che ha previsto anche l’estensione dell’equo compenso professionisti di tutte le categorie, anche per chi non è iscritto all’ordine. Tale novità, prevede quindi il diritto del professionista a farsi riconoscere un compenso economico adeguato e proporzionato alle prestazioni e al lavoro svolto per i committenti “forti” diversi dai consumatori, per cui banche e assicurazioni.

[/ulist]

Decreto collegato 2018: tutte le altre novità

 

Sigarette elettroniche: approvata con il Collegato fiscale 2018, la stretta sulle sigarette elettroniche, una volta a regime, la norma prevede che queste possano essere vendute solo presso le tabaccherie o le rivendite autorizzate, quindi dall’entrata in vigore della nuova disposizione ci sarà lo stop alla vendita online delle sigarette elettroniche.

Golden Power anche al settore alta tecnologia: il decreto legge ha previsto l’estensione all’alta tecnologia dell’esercizio dei poteri speciali del Governo in merito alla governance di società strategiche cd. golden power.

Stop alle bollette 28 giorni: il decreto collegato 2018 ha deciso per lo stop alle bollette a 28 giorni per telefonia, televisione e servizi di comunicazione elettronica.

Assunzioni per le Forze dell’ordine: nel Pubblico impiego continuano le assunzioni, con il Dl fiscale 2018 aumentano le assunzioni per Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia penitenziaria e Guardia di finanza.

Imprese agricole: tra le novità per l’agricoltura, oltre alla riconferma del bonus agricoltori 2018 nella nuova Legge di Bilancio, è stato abolito l’obbligo per la Pubblica amministrazione di acquisire la documentazione antimafia da concessionari di terreni agricoli e zootecnici demaniali che fruiscono di fondi europei nel limite di 5.000 euro.

Uscita autonoma da scuola per gli under 14: dopo che la recente sentenza della Cassazione ha ribadito per gli alunni under 14 di tornare da scuola a casa accompagnati dai genitori o da loro delegato, il decreto legge fiscale 2018, ha previsto la possibilità di autorizzare l’uscita in autonomia dei ragazzi sotto i 14 anni di età qualora specificatamente richiesto per iscritto dai genitori, esonerando così la scuola dalla vigilanza di questi alunni.

Mini-scudo fiscale per i frontalieri: coloro che sono residenti in Italia ma risultano essere ex lavoratori frontalieri iscritti all’Aire, o i loro eredi, possono ora sanare, versando in maniera forfettaria al 3% a titolo di imposte, sanzioni e interessi, le attività, i depositi sui conti correnti e libretti detenuti all’estero e mai dichiarati al Fisco italiano.

Sconto fiscale per gli studenti fuori sede: gli studenti fuori sede al fine di fruire delle detrazione affitto fuori sede al 19% dovranno sempre risiedere ad almeno 100 km di distanza dall’università ma non occorrerà più che i due Comuni, quello in cui si risiede e quello in cui si studia, appartengano a provincie diverse. Per gli studenti fuorisede residenti in aree di montagna o in zone disagiate, la distanza obbligatoria, scende a 50 km.

Semplificazioni per l’obbligo vaccinazione: il decreto fiscale 2018, ha previsto lo scambio degli elenchi dei studenti vaccinati e non, tra Asl e scuole, per cui non sarà più necessaria l’autocertificazione vaccini 2018.

Pacchetto sisma: il Dl fiscale 2018, per le aree terremotate o alluvionate ha previsto la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari per i residenti nei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e di Collesalvetti, la sospensione alle misure fiscali per i cittadini di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, la proroga fino al 31 maggio 2018 per gli adempimenti fiscali e dei contributi nei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto 2016-2017 e altre misure per i territori colpiti dal sisma in Abruzzo (2009) e in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (2012).

Stop all’estinzione del reato di stalking: divieto di poter estinguere il reato di stalking con le sanzioni pecuniarie previste dall’articolo 162-ter del Codice penale.